Ad ogni evento che organizzo mi capita di concordare con i banqueting dei piccoli appetizers o del finger food che anticipano il pranzo o la cena e si accompagnano con vini fermi o delle delicate bollicine. Da piccoli bocconi da degustare con le mani ( da qui la parola finger food) a volte, mi capita di trovare capolavori di alta cucina molto complessi, non proprio piccoli e che soprattutto tolgono l'appetito agli ospiti che si accingono ad accomodarsi al tavolo già decisamente sazi.
Tralasciando quegli eventi il cui 80% del tempo si svolge proprio a buffet, ho rivalutato anche i cocktail più moderati, con delle proposte saporite e semplici. Un'apertura più "snella" seguita poi da un placèe raffinato e non troppo strutturato e da un post cena (o pranzo) divertente e goloso.
Sfogliando alcune pagine di cucina mi sono imbattuta in una ricetta di Julia Child * Galettes au fromage , dei biscottini salati a base di formaggio che mi ha riportata agli anni ottanta e a quelle cene a cui partecipavo con i miei genitori durante le quali venivano proposti questi bocconcini delicati e saporiti e che gli adulti accompagnavano con del vino bianco fermo .
Piccole friabili golosità, che saltano in bocca senza la necessità di avere un piattino tra le mani, adatte anche per accompagnare delle piccole giardiniere agrodolci che solitamente vengono proposte in piccole cocotte di ceramica .
Stuzzicherie perfette per ogni evento che qualsiasi banqueting può proporre oppure, in caso di cene private in casa potrete ordinare in gastronomia o pasticceria. Se poi voleste cimentarvi voi stesse nella preparazione, è talmente facile e veloce che sorprenderete i commensali con un piccolo capolavoro . Io ci ho provato, in una variante gluten-free e sono decisamente state molto apprezzate; friabili, saporite al delicato profumo di formaggio. Le consiglio anche per l'ora del te: si accompagnano benissimo con gli scones e qualche mini sandwich. Provatele, non ve ne pentirete!
(* il libro di J.Child "L'arte della cucina francese " edito da Giunti è reperibile sia on line che nelle librerie Mondadori),
Komentar