top of page

November issue: arriva il Thanksgiving, siate grati!



Thanksgiving

Dagli Stati Uniti un'altra tradizione è arrivata in Italia ed inizia ad "intrufolarsi" nelle case di tutti noi: il Thanksgiving. La nascita di questa celebrazione affonda le sue radici nel lontano 1621. Un gruppo di Padri Pellegrini che facevano parte della chiesa Anglicana iniziarono a mettere in discussione alcuni principi fondamentali della loro religione e per sfuggire alle persecuzioni si imbarcarono sulla nave inglese Mayflower per fuggire dall'Inghilterra e raggiungere il Nuovo Mondo! Approdarono sulle coste del Massachussets ma a causa del clima rigido e dalle avversità incontrate nel cercare di insediarsi in un territorio così selvaggio , si trovarono in grande difficoltà; in loro aiuto arrivarono i Nativi Americani che gli insegnarono quali prodotti poter coltivare e quali animali poter allevare . Grazie a loro, i Padri Pellegrini riuscirono a sopravvivere e l'inverno seguente decisero di festeggiare per ringraziare Dio per aver concesso cibo e abbondanza!

Ancora oggi negli Stati Uniti, la festa del Ringraziamento viene celebrata con grandi eventi e pranzi in famiglia, ci si riunisce con le persone più care e si ringrazia per tutto quello che si ha, si usa anche offrire cibo e attenzioni anche alle persone meno fortunate.

Tra tutte le feste "importate" questa è la mia preferita in assoluto e non serve essere americani per ringraziare Dio ( o in qualsiasi modo vogliate chiamarlo), il cielo e la vita. Nel periodo storico in cui viviamo, dove nulla può essere dato per scontato, nemmeno la serenità, ringraziare per le piccole cose della vita mi sembra davvero doveroso: ringraziare per i sorrisi dei nostri cari, per le serate in compagnia e perchè no anche per il cibo che abbiamo sulla tavola.

Il mese di Novembre quindi lo dedico proprio a questo sentimento tanto in disuso : la gratitudine.

Nei prossimi giorni potrete leggere di ricette, di trend per gli allestimenti e di piccoli cadeau da cui potrete trovare ispirazione e con cui potrete ringraziare le persone a voi care. Lasciatevi ispirare dalla November Issue che inizia oggi con l'inno : BE GRATE, BE THANKFUL

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page