Ormai anche in Italia sta prendendo piede la festa del Ringraziamento e si organizzano cene o piccoli grandi eventi. Ci sono nuclei famigliari che si riuniscono per una cena all'insegna degli affetti oppure veri e propri eventi con amici e conoscenti; insomma anche se non è una festa della tradizione italiana ( potete TROVARE QUI la storia della festa del ringraziamento) ogni occasione è buona per festeggiare .
Ma come organizzare la perfetta cena di Ringraziamento in perfetto american style?
Ecco qui di seguito qualche ricetta e spunto per il THANKSGIVING perfetto.
Tacchino ripieno alle erbe
Il tacchino intero è facilmente reperibile sia dal macellaio che negli ipermercati. chiedetelo già eviscerato al fine di non doverlo fare voi (questa è un cosa che a me proprio non va di fare) e del peso che preferite.
Marinatelo per 24 ore in un recipiente con acqua, zucchero, sale grosso, carote, cipolla, aglio e aromi.
Il ripieno va cucinato a parte e incorporato solo prima di mettere in forno il tacchino : in una pentola fate saltare con olio d'oliva la pancetta a cubetti il sedano le carote la cipolla e in ultimo incorporate del pane e del parmigiano grattugiato ( se volete potete aggiungere della salsiccia al posto della pancetta). Incorporate il tutto nella pancia del tacchino e spalmate sulla pelle e le cosce la crema di burro che avrete precedentemente preparato mescolando il burro con sale pepe e erbe aromatiche ( rosmarino, salvia e timo)
La cottura dovrà essere lunga (circa un' ora per ogni kg) e a temperatura media ( 160 gradi)
Torta di zucca - pumpkin pie
Preparare l' impasto è molto semplice Basterà mescolare insieme la farina (215 gr) il burro ammorbidito (75 gr) un cucchiaio di zucchero , sale q.b. . Aggiungete dopo aver sbriciolato l'impasto l'acqua ghiacciata (90 ml) e mettete il composto in frigo per un'ora.
Mentre l'impasto riposa mettete cuocete la zucca in forno finche la polpa non si ammorbidisce e lasciatela raffreddare.
Mischiate la polpa una volta raffreddata (250 gr circa) con 100 ml di panna liquida, 70 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaio di miele, un cucchiaio di cannella e un pizzico di sale.
Stendete infine la pasta in teglia, inserite il ripieno e lasciate riposare un'altra mezz'ora in frigo. Per finire mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e poi spostatela nel ripiano di mezzo finche non si asciuga la crema abbassando il forno a 160° e avendo cura che non si annerisca.
Il perfetto centro tavola
Creare il centro tavola perfetto, in autonomia e a poca spesa è possibile. Procuratevi una zucca bella grande, e svuotatela all'interno. Nella cavità inserite una spugna da fiorista (OASI)
premurandovi di immergerlo nell'acqua affinché si impregni bene.
Dopo averlo posizionato con cura guarnitela con fiori a piacere; per spendere meno potrete utilizzare del fogliame ( io ad esempio in autunno amo l'eucaliptus nella variante rossa) , potrete usare anche delle bacche, delle ortensie " tardive" del vostro giardino ( come ho fatto io) o delle rose dalle tonalità aranciate . Sbizzarrite la fantasia e siate delicate nel maneggiare i fiori . Il risultato sarà meraviglioso!
Queste sono solo tre semplici idee per rendere perfetta la vostra festa del ringraziamento, perchè non sia solo una celebrazione americana ma anche un momento perfetto da condividere con chi amate. Happy thanksgiving to you all
Comments